繁體 | 投稿 | RSS
  训导文集 圣教法典 信理神学 多语圣经 释经原则 圣经发凡 教义函授 慕道指南 弥撒总论 再 慕 道 同 根 生 剖析闪电
  天主教理 教理纲要 神学辞典 思高圣经 圣经注释 圣经十讲 神学词典 天主教史 礼仪问答 告解指南 辩护真理 圣月汇集
  梵二文献 神学论集 神学导论 牧灵圣经 圣经辞典 认识圣经 要理问答 祈祷手册 弥撒礼仪 大赦汇集 新答客问 宗教方志
您当前的位置:首页 > 圣座动态

教宗公开接见:弥撒是重现加尔瓦略山

时间:2017-11-23  来源:梵蒂冈电台  作者: 点击:

(梵蒂冈电台讯)教宗方济各11月22日周三在圣伯多禄广场主持公开接见活动。教宗在要理讲授中继续解释弥撒庆典的意义,表明弥撒是对基督逾越奥迹的纪念。

教宗指出,纪念不仅是对过去的回忆。耶稣藉着祂的死亡和复活,使逾越的意义达致圆满,“弥撒正是为纪念祂的逾越。弥撒不仅是一个回忆。不,它的意义更为深刻,是重现2000年前发生的事”。(红文部分疑为错译,按原文意为:将2000年前发生的事呈现在当下。故此,弥撒不是重演或重现2000年前加尔瓦略山的祭献,而是以圣事性方式将当年十字架的祭献呈现在当下。——天主教在线 注)

教宗解释道:“弥撒总是把我们带到天主救恩行动的高峰,即主耶稣为我们而成了饼并被掰开,向我们倾注了祂全部的仁爱,一如祂在十字架上所做的那样,从而更新我们的心、我们的生命,改善我们与祂及弟兄姐妹相处的方式。”

每一次弥撒庆典都是一束永不西沉的阳光,这太阳就是复活的耶稣。因此,参与弥撒,尤其是主日弥撒,也就意味着参与基督复活的胜利。教宗说:“在弥撒中,我们经历逾越;在弥撒中,我们与死而复活的耶稣同在,祂带我们前行,走向永恒的生命;在弥撒中,我们与祂合而为一,更准确地说,基督住在我们内,我们也住在祂内。”

基督把祂的死亡转化为至高的爱的行动,因而战胜了死亡,并且在弥撒中把这种胜利的爱通传给我们。我们若以信德接纳这份爱,就能像祂爱我们并为我们舍弃性命那样,也去爱天主和近人。

“这就是弥撒:进入耶稣的苦难、死亡、复活和升天。我们参与弥撒,我们就如同走在加尔瓦略山上,这是一样的。你们想一想:如果我们走到加尔瓦略山,在那一刻,我们知道在那里的那个人就是耶稣。那麽,我们怎能允许自己闲聊、照相,就像是观看表演一样呢?不会的!因为耶稣就在那里!我们一定会静默、悲痛,也会为获得救恩而喜悦。”

教宗最後总结道,这就是为什麽说弥撒是纪念:“弥撒是重现加尔瓦略山,耶稣在那里为我舍弃了自己的性命”。

 


Francesco all'udienza generale: la Messa è rifare il calvario

di Adriana Masotti

La Messa è il memoriale del Mistero pasquale di Cristo: il Papa lo spiega nella catechesi all’udienza generale di oggi, la terza che Francesco dedica al significato della celebrazione eucaristica. Il memoriale, dice, non è soltanto un ricordo del passato. Gesù, con la sua morte e la sua risurrezione, ha portato a compimento la Pasqua e “la Messa è il memoriale della sua Pasqua. (…) Non è soltanto un ricordo, no, è di più: è fare presente quello che è accaduto venti secoli fa”.

"L’Eucaristia ci porta sempre al vertice dell’azione di salvezza di Dio - prosegue il Papa - il Signore Gesù, facendosi pane spezzato per noi, riversa su di noi tutta la sua misericordia e il suo amore, come ha fatto sulla croce, così da rinnovare il nostro cuore, la nostra esistenza e il modo di relazionarci con Lui e con i fratelli”.

Ogni celebrazione eucaristica è un raggio di quel sole senza tramonto che è Gesù risorto, dice ancora Francesco. Partecipare dunque alla Messa, specialmente la domenica, significa entrare nella vittoria del Risorto.

Nella Messa si fa Pasqua. Noi, nella Messa, stiamo con Gesù, morto e risorto e Lui ci trascina avanti, alla vita eterna. Nella Messa ci uniamo a Lui. Anzi, Cristo vive in noi e noi viviamo in Lui”.

Trasformando la sua morte in supremo atto d’amore, Cristo ha vinto la morte e nell’Eucaristia, Egli ci comunica questo suo amore vittorioso. Se lo riceviamo con fede, afferma Francesco, anche noi possiamo amare Dio e il prossimo come Lui ha amato noi, dando la vita.

 “E questa è la Messa: entrare in questa passione, morte, risurrezione, ascensione di Gesù. E quando andiamo a Messa, è come se andassimo al calvario, lo stesso. Ma pensate voi: se noi andiamo al calvario – pensiamo con immaginazione -  in quel momento, e noi sappiamo che quell’uomo lì è Gesù. Ma, noi ci permetteremo di chiacchierare, di prendere fotografie, di fare un po’ lo spettacolo? No! Perché è Gesù! Noi sicuro saremmo nel silenzio, nel pianto e anche nella gioia di essere salvati”.

Ecco perché la Messa è un memoriale, conclude il Papa, “la Messa è rifare il calvario (…) dove Gesù dà la sua vita per me”.

Ascolta il servizio con la voce del Papa:

Mp3

Al termine della catechesi, il saluto in diverse lingue ai gruppi di pellegrini in Piazza san Pietro: rivolgendosi agli italiani il Papa saluta i rappresentanti della Fondazione Banco Alimentare, augurando loro ogni bene per la colletta alimentare che si terrà sabato prossimo, “in operosa continuità con la Giornata Mondiale dei Poveri che abbiamo celebrato domenica scorsa”. Francesco ricorda poi l’odierna memoria liturgica di Santa Cecilia. “Cari giovani, sul suo esempio - dice - crescete nella fede e nella dedizione al prossimo; cari sposi novelli, abbiate lo stesso sguardo d’amore puro che ebbe Santa Cecilia, per imparare ad amare incondizionatamente. E preghiamo tutti Santa Cecilia: che ci insegni a cantare con il cuore, che ci insegni il giubilo di essere salvati”.

上一篇:教宗对孟加拉人民说:我来宣扬基督的和解信息下一篇:教宗:女性能够抵御意识形态殖民对年轻人的教化
发表评论
用户名: 密码:
验证码: 匿名发表
发布人身攻击、辱骂性评论者,将被褫夺评论的权利!
评论(共有 0 条评论,点击查看更多)
推荐资讯
河北保定非官方教会十名神父被带走和“失联”
河北保定非官方教会十
当局要求教会禁未成年人进堂,否则不让开堂及接管孤儿院
当局要求教会禁未成年
闽东教区郭主教被驱逐出主教府,露宿街头;多位神父和老人家也无家可归
闽东教区郭主教被驱逐
以「独立」压制中国教会,同时欢呼中梵协议
以「独立」压制中国教
郭希锦主教:情愿被打压也不加入爱国会
郭希锦主教:情愿被打压
天津教区李思德主教逝世
天津教区李思德主教逝
教宗周三公开接见:合一并不消除合法的多样性
教宗周三公开接见:合一
宣化教区崔泰助理主教及副主教再次被政府人员带走
宣化教区崔泰助理主教
相关文章
栏目更新
栏目热门